Nonostante i trasporti via terra e via mare siano più economicamente convenienti, il trasporto delle merci via aereo è considerato di gran lunga il più rapido e privo di ostacoli. Il mercato di questo settore è in costante crescita, e in seguito al rallentamento dovuto alla pandemia, ora è più che mai in ripresa. Ecco perché è importante mantenere al massimo dell’efficienza il proprio magazzino aeroportuale, adottando tutti gli accorgimenti necessari per movimentante i pallet aerei con sicurezza e velocità. I nostri impianti per magazzini aeroportuali sono pensati proprio per questo scopo.
Sappiamo che ogni magazzino aeroportuale è diverso e ciascuno presenta esigenze differenti. Allo stesso tempo, la movimentazione del pallet aereo è sottoposta ad una rigida normativa per consentire un lavoro in sicurezza.
A questo proposito abbiamo sviluppato una soluzione modulare, in modo da poter gestire la movimentazione in modo semplice per gli operatori logistici ed allo stesso tempo adattabile alle diverse esigenze e conformazioni del magazzino.
Abbiamo diversi moduli disponibili:
Piani a sfere | Piani a rulli | Piattaforme elevatrici | Piattaforme di pesatura | Castor deck
combinabili e personalizzabili a seconda di ciascuna esigenza.
Oltre ad essere utilizzate come impianti di trasporto, queste soluzioni adatte a tutte le tipologie di container/ULDs vanno anche ad integrare i sistemi di stoccaggio già esistenti, trasformando l’area di magazzinaggio da statica a dinamica.
Movimentare i pallet aerei e gli ULD può essere complicato a causa delle loro grandi dimensioni e del loro peso.
(approfondisci i Pallet aerei)
Ecco perchè i nostri moduli possono essere dotati a seconda dell’esigenza del sollevamento pneumatico.
Il grande vantaggio che si ottiene è un maggiore controllo del pallet movimentato. Con sfere e rulli che si sollevano a comando è possibile eseguire movimentazioni molto precise e ridurre i rischi di scivolamento.
Per garantire una movimentazione sicura offriamo la possibilità di aggiungere degli stop pallet ai nostri moduli. Sono dei fermi di sicurezza che permettono di evitare spiacevoli incidenti causati da una movimentazione errata.
Un magazzino aeroportuale efficiente non può davvero dirsi completo se il mezzo di trasporto con cui arrivano i pallet non è all’altezza della situazione.
Ecco perchè abbiamo progettato ben due allestimenti per semirimorchi.
L’allestimento Rollertrack è ideale per i mezzi nuovi. Il semirimorchio verrà attrezzato lavorando direttamente sul telaio del cassone posteriore. Il veicolo nascerà già predisposto al trasporto di pallet aerei e container ULD.
I pianali mobili sono un allestimento SMART per mezzi già esistenti. Possono essere installati anche in autonomia, e possono essere facilmente smontati e riutilizzati su altri mezzi.
I nostro moduli, all’occorrenza possono essere potenziati con l’installazione dei rulli motorizzati, una soluzione che consente la movimentazione automatica anche dei pallet più pesanti.