Anche questo Natale è ormai trascorso.
Da sempre uno dei periodi più frenetici dell’anno, mentre tutti festeggiano scambiandosi regali e mangiando panettone, il mondo della logistica durante il Natale attraversa il periodo contemporaneamente più redditizio e più impegnativo.
In questo periodo dell’anno il numero di acquisti aumenta vertiginosamente e tutta l’infrastruttura dell’azienda è sotto pressione a causa dell’elevato numero degli ordini e della necessità di rifornimenti di scorte.
Per le aziende con un business più strutturato questa è ordinaria amministrazione. Garantire un flusso di merce continuo dallo stabilimento di produzione al magazzino è un processo logistico standard. Solamente uno dei segreti che permettono di essere sempre efficienti.
Le aziende che stanno salendo la scala del successo ad un certo punto si troveranno inevitabilmente a fare i conti con questo gradino, e il nostro suggerimento è di prepararsi con anticipo, in tempo per il prossimo Natale, approfittando dell’esperienza maturata con quello passato.
Il nostro studio è basato sull’esperienza maturata nei campi che ci competono, quindi le nostre soluzioni si rivolgono non solo alle aziende produttrici, ma anche alle aziende che svolgono un servizio per conto terzi e ad aziende che gestiscono magazzini aeroportuali.
Peculiarità dei picchi di lavoro come il Natale è che sono prevedibili. Sappiamo già che ci sarà un aumento della domanda e sappiamo anche quando avverrà.
L’unica cosa che resta da fare è quindi aumentare l’efficienza della logistica nei punti in cui è più carente.
Esaminiamo dunque le caratteristiche più comuni della logistica natalizia.
Aumento repentino degli ordini: a Natale aumenta la richiesta di prodotti. La gestione di un numero maggiore di ordini comporta un lavoro intensivo non solo da parte del magazzino, che oltre ad aumentare il ritmo di lavoro per evadere rapidamente le richieste deve dedicare più tempo al carico e allo scarico della merce, ma anche un aumento improvviso delle richieste di trasporto ai terzisti, che si troveranno altrettanto sovraccarichi. Ciò può causare ritardi e necessità di utilizzare più lavoratori.
Rapidità: più si avvicina il Natale, più aumentano gli ordini dell’ultimo minuto e le richieste di consegna in 24-48 ore. I tempi necessari al carico e allo scarico della merce diventano un serio problema.
Maggiore probabilità di errori ed incidenti: lavorare in fretta porta inevitabilmente problematiche legate all’errore umano e anche l’aumento di rischi di infortunio durante la movimentazione della merce.
Ora che abbiamo un quadro generale, è arrivato il momento di esaminare le soluzioni con cui possiamo ottimizzare la nostra logistica:
Ottimizzazione del Navettaggio: La gestione di un maggiore numero di prodotti deve essere sostenuta andando a migliorare il processo di trasferimento della merce dallo stabilimento al magazzino per garantire un flusso continuo di prodotti che allo stesso tempo non vada ad intaccare l’efficienza di nessun sito aziendale, evitando quindi ritardi. Approfondiamo l’ottimizzazione del navettaggio in questo articolo.
Adottare un sistema di carico e scarico automatico oltre ad abbattere i tempi per caricare e scaricare la merce dagli automezzi, riduce gli incidenti sul lavoro durante la movimentazione dei colli, aumentando la sicurezza dei siti aziendali.
Allestire i mezzi di trasporto: Se da un lato la pallettizzazione è una tecnica che agevola la movimentazione e lo stoccaggio dei prodotti, caricare e scaricare la merce da un semirimorchio o anche solo da un camion richiede comunque tempo, e quando gli ordini si moltiplicano ed è necessario trasferire un quantitativo maggiore di prodotti non è detto che aumentare semplicemente il numero di mezzi e di addetti alla movimentazione risolva il problema, perché se l’edificio non viene adeguato di conseguenza, i mezzi di trasporto dovranno aspettare in coda il loro turno, causando perdite di tempo agli autisti. Nel caso di terzisti il costo per il tempo improduttivo è ancora più elevato, perché si perde l’opportunità di servire altri clienti.
Questo problema può essere risolto allestendo i mezzi di trasporto con speciali rulliere che velocizzano le operazioni di carico e scarico.
Potenziare i magazzini aeroportuali: se gli acquisti online offrono la possibilità di acquistare in ogni parte del mondo è chiaro che i trasporti internazionali si devono adeguare per soddisfare la crescente domanda, e non è sufficiente allestire i velivoli per essere più veloci. Se il magazzino aeroportuale non vuole causare un collo di bottiglia deve essere all’altezza. A questo proposito abbiamo sviluppato diverse soluzioni sia per quanto riguarda il magazzino aeroportuale, sia l’allestimento dei mezzi di trasporto per la movimentazione dei pallet aerei.
Il momento migliore per ottimizzare la tua logistica è subito dopo il Natale, perché dopo il periodo delle festività natalizie segue un periodo di calma che offre alle aziende il tempo necessario per rinnovarsi ed aggiornare la propria infrastruttura. Aspettare l’ultimo momento non è mai una buona idea. Prepararsi con anticipo in un periodo di calma, permette di organizzarsi e pianificare a lungo termine, con risultati senza dubbio migliori.
Fronteggiare l’incremento delle attività e tenere sotto controllo i costi è un’attività che deve essere pianificata attentamente. Le aziende che vogliono crescere devono dimostrare dinamicità, flessibilità e capacità di adeguamento per rispondere all’aumento della domanda che caratterizza il periodo di Natale. La tua azienda è pronta a crescere e a raggiungere un gradino più alto nella scala del successo?
Se vuoi che il tuo business ottenga risultati migliori non esitare a contattare Moveco Systems. Ti aiuteremo a definire la strategia migliore per ottimizzare la tua logistica.