2 minuti di lettura

27 Gennaio 2023

Nel mondo dei trasporti logistici, la movimentazione delle merci tramite aeromobili richiede l’utilizzo di unità di carico speciali chiamate ULD (Unit Load Devices).

Una ULD è un pallet o un container che consente di caricare grandi quantità di merce con una sola unità progettata per adattarsi alla fusoliera degli aerei. Ogni ULD possiede un codice identificativo univoco IATA ed è accompagnato da un documento di trasporto che permette di identificarne il contenuto.

Pallet aerei

Una superficie metallica piana, generalmente realizzata in alluminio, sulla quale vengono posate le merci, poi fissate mediante delle reti, per mantenere fermo il carico durante il volo. I bordi sono progettati per essere una struttura di rinforzo ed allo stesso tempo una guida che permette al pallet di muoversi ordinatamente nel compartimento all’interno dell’aereo. Durante la composizione del pallet, le merci vengono organizzate in modo da occupare al meglio lo spazio disponibile nella stiva dell’aereo. Possono raggiungere i 3 metri di altezza.

Tra le tipologie più utilizzate citiamo il pallet P6P/PMC, con dimensioni pari a 3.175 x 2.428 mm e portata fino a 6.800 Kg, molto diffuso.

Container

Contenitori chiusi fatti di alluminio e resina termoplastica di policarbonato. Rappresentano l’equivalente dei container marittimi, ma a causa della diversa conformazione delle fusoliere presentano una grande varietà di forme e dimensioni. A seconda del carico che devono trasportare, possono essere dotati di unità refrigeranti o ventilate, oppure di aperture laterali e chiusure ermetiche.

Pallet aerei e container ULD a terra: di cosa ci occupiamo noi.

Per poter viaggiare su un aereo, una ULD deve essere prima preparata e trasportata al magazzino aeroportuale che si occuperà della sua gestione. Allo stesso modo, dopo essere scaricata dall’aereo, deve essere trasportata alla sua destinazione finale.

Il nostro compito è quello di agevolare la movimentazione dei pallet e dei container durante queste fasi.

Impianti per magazzini aeroportuali

Si tratta di soluzioni modulari per la gestione, preparazione e movimentazione delle ULD all’interno del magazzino aeroportuale. I moduli sono facilmente installabili e combinati tra loro permettono ogni tipo di movimentazione necessaria.

Allestimenti per mezzi su strada

Per il trasporto dei pallet aerei dal sito aziendale al magazzino aeroportuale e viceversa abbiamo sviluppato diversi allestimenti per gli automezzi, con rulliere a sollevamento pneumatico integrabili all’occorrenza con rulli motorizzati.