6 minuti di lettura

11 Aprile 2022

Dopo un 2022 in cui l’automazione si è affermata come un pilastro della strategia logistica, nel 2023 le aziende continuano a puntare sulle nuove tecnologie per mantenere la competitività, velocizzare i processi e minimizzare gli errori. Per agevolare lo sviluppo delle imprese in Italia lo Stato ha messo a disposizione alcune agevolazioni fiscali. In particolare, vi sono alcuni vantaggi economici.

Credito d'imposta 2023

Si tratta di un credito economico riconosciuto a tutte le imprese che effettuano investimenti in beni strumentali tecnologicamente avanzati secondo il modello di “industria 4.0”. Il bonus è pari al:
20% del costo per gli investimenti fino a 2,5 milioni di Euro
10% del costo per gli investimenti oltre i 2,5 milioni di Euro e fino a 10 milioni di Euro
5% del costo per gli investimenti tra i 10 milioni di Euro e fino a 20 milioni di Euro
5% del costo per gli investimenti di entità superiore a 10 milioni fino a 50 milioni di Euro degli investimenti inclusi nel PNRR, diretti alla realizzazione di obiettivi di transizione ecologica.
Cover agevolazioni 2023

Il credito di imposta rappresenta un’occasione unica per le imprese che decidono di investire per far crescere la propria attività sul territorio italiano. Nel 2022 il credito aveva ricevuto un finanziamento ancora più cospicuo. Per questo motivo il nostro consiglio è di approfittarne prima che i fondi a disposizione si esauriscano.

Nuova Sabatini Green 2023

Introdotta dalla legge di bilancio 2020 con lo scopo di rafforzare il sistema produttivo del paese, è stata riconfermata per il 2023 la misura di agevolazione per le imprese che investono in macchinari industriali. Essa rimborsa gli investimenti strumentali in conto interessi e anticipa le spese in conto capitale, per tutti i tipi di impresa.
Gli investimenti ammissibili possono essere indirizzati unicamente ad uso produttivo di nuova fabbricazione e devono essere relativi a:
Macchinari
Impianti
Beni strumentali
Attrezzature
Hardware, software e tecnologie digitali
Il finanziamento per gli investimenti deve essere:
di durata non superiore a 5 anni
di importo compreso tra 20 mila e 4 milioni di Euro
interamente utilizzato per gli investimenti ammissibili sopracitati
Nello specifico, il contributo è calcolato convenzionalmente come un abbattimento degli interessi pari al 2,75% per gli investimenti ordinari e al 3,575% per gli investimenti in tecnologie digitali e investimenti green. Ipotizzando un finanziamento di 5 anni, il contributo si traduce in
7,7% per gli investimenti in beni materiali ordinari;
10,1% per investimenti in beni digitali e tecnologie green.
L’agevolazione offerta dalla nuova Sabatini aiuta le aziende ad investire e permette loro di continuare a crescere, ma poiché le risorse sono disponibili fino ad esaurimento, è meglio non aspettare per inoltrare le domande.

Due agevolazioni cumulabili

Il credito d’imposta e la nuova Sabatini sono due agevolazioni fiscali cumulabili tra loro, purché si rientri nelle condizioni di ottenimento per entrambe le agevolazioni.

Vuoi crescere insieme a noi?

I nostri impianti rientrano a pieno titolo nelle categorie previste per entrambe le agevolazioni. Questo significa che scegliere Moveco Systems per automatizzare i tuoi processi logistici ti farà risparmiare anche un bel po’ di soldi. Se stai pensando di ottimizzare la logistica della tua azienda ti invitiamo a contattarci . Troveremo la soluzione alla tua esigenza!
carosello-home-6-600x600